martedì 28 giugno 2011

Ciliegie alla grappa


Ciao, oggi abbiamo pensato un modo per conservare delle gustosissime ciliegie, magari per la stagione invernale.
In un vasetto a chiusura ermetica mettere le ciliegie lavate (preferendo quelle più grosse). Poi aggiungere la grappa fino a ricoprire tutte le ciliegie. Lasciare riposare il vasetto per circa un mese. Trascorso il tempo noterete che le ciliegie si saranno scolorite e la grappa sarà diventata di colore rosso. Così abbiamo ottenuto un ottimo liquore e delle ciliegie da gustare magari, in una coppa di spumante :D

Con questa proposta partecipiamo al contest di "Una tira l'altra" di Zampette in pasta :-)

lunedì 27 giugno 2011

Ciambella giorno e notte ♥ :)

Ciao! Oggi abbiamo preparato un dolce che i bambini adorano. Il classico ciambellone giorno e notte! Fatto con ingredienti semplici e genuini:

INGREDIENTI:

4 uova;
200g di zucchero
100g di olio extravergine di oliva;
100g di latte;
la buccia grattugiata di un limone;
300g di farina per dolci antigrumi de Il Mulino F.lli Chiavazza;
1 bustina di lievito per dolci;
cacao amaro.

PROCEDIMENTO:

in una ciotola montare le uova e lo zucchero per circa 15 minuti, fino a quando il composto diventa spumoso.
Poi aggiungere il latte e l'olio e mescolare per un po'.
Dopo mettere la farina per dolci e il lievito e mescolare il tutto delicatamente. Imburrare uno stampo per ciambella e versare una parte del composto.
Al restante composto aggiungere 3 cucchiai di cacao amaro e un po' di latte.
Mescolare e aggiungere nello stampo precedentemente preparato. Infornare il tutto in forno preriscaldato a 180° gradi per 30 minuti. Sfornare e una volta intiepidita cospargere la ciambella con lo zucchero a velo.


domenica 26 giugno 2011

Crostata alla frutta

Ciao, oggi ci siamo dedicate alla preparazione di un dolce classico ma sempre apprezzato: la crostata di frutta. Per la realizzazione abbiamo utilizzato il buonissimo preparato per torte de "Il Molino F.lli Chiavazza"..ve lo consigliamo vivamente perché oltre ad essere pratico e facile da preparare, è buonissimo!

INGREDIENTI per 6/8 persone
380 di preparato Fantasie di Torte "Il Molino F.lli Chiavazza"
1 uovo
120g di burro freddo a pezzetti
frutta a piacere per decorazione

PREPARAZIONE
Versate in una ciotola il preparato, unite il burro e con la punta delle dita incorporatelo poi aggiungete l'uovo. Lavorate la pasta con le mani fino a quando sarà omogenea.



Rivestite lo stampo da crostata (diam. circa 22 cm) con della carta da forno o mettendo sul fondo un pò di burro e farina e rifilate i bordi in eccesso; con una forchetta bucherallate il fondo e infornatela a 180° per 30 minuti.



Nel frattempo preparate la crema pasticcera:
500 ml di latte
1 o 2 uova
150 gr di zucchero
100 g di farina per dolci

Portate ad ebollizione il latte con all'interno alcune bucce di limone. Sbattete a schiuma le uova con lo zucchero e aggiungete a pioggia la farina, girando bene e il latte. Mettere il composto su fuoco lento e continuando a mescolare fino a quando diventa cremoso.

Una volta cotta la base per crostata, stendere la crema in superficie, aiutandosi con un cucchiaio.





Lasciar raffreddare un pò e guarnire con frutta a piacere, noi abbiamo utilizzato dell'ananas sciroppata, fragole e kiwi. Alla fine, ricoprire la frutta con gelatina.
Riporre in frigo e servire almeno dopo due ore.
Buon appetito! Maripatty








Con questa ricetta partecipiamo al Contest Crostate e Crostatine de Il Molino F.lli Chiavazza


GRAZIE MOLINO PER AVERCI PREMIATO!!!!

giovedì 23 giugno 2011

Melandri Gaudenzio, dal 1947

Ciao a tutti, oggi vogliamo parlarvi di un'azienda specializzata nella produzione di legumi e cereali. Dal 1947 il Sig. Melandri si dedica con passione alla sua attività, scegliendo la miglior qualità di legumi e cereali, con l'obiettivo di offrire ai consumatori prodotti di alta qualità.
Vi mostriamo la splendida campionatura ricevuta quest'oggi:



Siamo davvero entusiaste di questa nuova collaborazione, soprattutto perchè abbiamo notato che i prodotti sono totalmente biologici e noi amiamo tutto ciò che è naturale. Di seguito postiamo il link per visualizzare l'ampia gamma di prodotti offerti, clicca QUI
Apprezzatissime sono state anche queste Farine Pronte, un'ottima idea per arricchire piatti gustosi, in modo semplice e rapido.

mercoledì 22 giugno 2011

Ciambella soffice con marmellata

Questa è la ricetta di un dolce semplice e nutriente.
Rimane soffice anche dopo 3/4 giorni ed è buonissima da inzuppare al mattino nella tazza del latte!

INGREDIENTI
4 UOVA
200G DI ZUCCHERO
100G OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
100g di latte
1 LIMONE GRATTUGIATO
300G FARINA 00 di grano tenero Antigrumi IL MOLINO F.LLI CHIAVAZZA
1 bustina di lievito per dolci
Marmellata alla ciliegie


PREPARAZIONE
In una ciotola, sbattere le uova con lo zucchero (utilizzando lo sbattitore) per 10 minuti fino a renderle spumose. Aggiungere olio e latte, mescolare un pò e versare pian piano, a pioggia, la farina e il lievito. Mescolare con un cucchiaio dal basso verso l'alto avendo cura di non smontare il composto. Disporre il composto in una teglia imburrata; guarnire in superficie con la marmellata.Preriscaldare il forno a 180° e cuocere per 20 minuti.






Con questa ricetta partecipiamo al contest di "Una tira l'altra" di Zampette in pasta :-)

Le hamburger di vitello fatte in casa :-)



Ciao! Abbiamo provato a preparare le hamburger in casa, tanto un po' di tritato c'è sempre in frigo. Che dire.. sono semplici da preparare. Davvero un ottimo secondo! :-D


INGREDIENTI (x 4 persone):

tritato di vitello 350g;
un uovo;
parmigiano reggiano;
sale;
pepe;
prezzemolo.

PROCEDIMENTO:

in un piatto sbattere l'uovo, amalgamare il tritato con il parmigiano e prezzemolo, con un po' di sale e pepe. Dopo, formare delle palline e appiattirle con un batticarne. Cuocere in una padella antiaderente con coperchio unta con un po' di olio extravergine di oliva e acqua, per circa 10 minuti, avendo cura di rigirarle. Servire con contorno di pomodorini e buon appetito! ;-D

martedì 21 giugno 2011

Lasagne al forno fatte in casa

Rieccoci! in questo post vogliamo parlarvi della nostra Lasagna fatta in casa. Tutto parte da una chiacchierata con nostra zia che diceva..."se volete un consiglio, provate a farla voi la lasagna, sentirete che differenza!!". Alla prima occasione..mani in pasta!! poi,quale migliore occasione per sperimentare la farina di Semola rimacinata di Grano duro gentilmente ricevuta in omaggio da "Il Molino F.lli Chiavazza".

INGREDIENTI (per 6 persone)

per la pasta delle lasagne:
500g di Farina di Semola rimacinata di Grano duro Il Molino F.lli Chiavazza
3 uova
acqua tiepida (quanto basta per ottenere un impasto consistente e liscio)

PREPARAZIONE
In una ciotola capiente, versare la farina a fontana. Fare un buco al centro della montagnetta, versare le uova e con le mani iniziare ad impastare, versando pian piano dell'acqua tiepida. Continuare ad impastare sino a quando la pasta diventa liscia e compatta. Lasciar riposare per 1 o 2 ore. Trascorso questo tempo, tagliare a pezzi la massa e stenderla alla macchina, formando dei pezzi rettangolari di circa 10-15 cm.

per il condimento:
1 treccia dura sfilacciata
parmigiano reggiano
sugo alla bolognese

preparazione del sugo alla bolognese:

INGREDIENTI

passata di pomodoro ;
carne tritata di vitello;
cipolla;
carota;
olio extravergine di oliva;
sale q.b.

PROCEDIMENTO:

In una pentola grattuggiare la cipolla e la carota e soffrigerle in un po' di olio, poi aggiungere la carne e lasciare insaporire il tutto per qualche minuto, infine versare la passata di pomodoro. Salare e lasciar cuocere per un'ora circa.


Dopo aver preparato tutti gli ingredienti, possiamo preparare la nostra teglia. Sul fondo versare un pò di sugo, poi un primo strato di pasta, formaggio, treccia dura sfilacciata e sugo e ripetere la stessa cosa per tre strati.



Cuocere in forno pre-riscaldato (cottura convenzionale)a 180° per 30 minuti circa.
Ecco il risultato: BUON APPETITO!!!!!!






N.B.: con questa ricetta partecipiamo al quarto contest - Mani in Pasta - Paste Regionali - parte seconda de "Il molino F.lli Chiavazza"


Il Molino F.lli Chiavazza

Con molto piacere oggi vi presentiamo "Il Molino F.lli Chiavazza", gli specialisti del frumento, dal 1955. Da oltre cinquant'anni il Molino F.lli Chiavazza produce farine di grano tenero e confeziona un'ampia gamma di sfarinati e prodotti destinati al consumo domestico.







Tradizione e alta qualità, dal 1955.

Per avere tutte le informazioni sulle farine classiche de "Il Molino F.lli Chiavazza" clicca QUI




lunedì 20 giugno 2011

Insalata estiva



Ciao! Con questo caldo è meglio mantenersi leggeri; l'ideale in estate sono le fresche a gustose insalate: oggi vi proponiamo una un po' insolita.

INGREDIENTI (x 4 persone):

500g di patate;
500g di fagiolini;
pomodorini;
filetti di alici in olio d'oliva Rizzoli Emanuelli;
olio extravergine di oliva;
sale.

PROCEDIMENTO:

lessare le patate e i fagiolini; poi tagliare a rondelle le patate e i pomodorini. Condire con alcuni filetti di alici, olio e sale. Buon appetito ;-)

N.B.: con questa ricetta partecipiamo al contest "Ricette fredde per l'estate" di Vaniglia, Zenzero e Cannella


lunedì 13 giugno 2011

Sformato di riso

Ciao a tutti! questa è una ricetta appena sperimentata e come primo tentativo è andata abbastanza bene! ecco la nostra preparazione;


INGREDIENTI (per 2 persone)
300g di riso Arborio
50g di burro
Parmigiano Reggiano
100g di prosciutto cotto
50g di scarmorza
50g di provolone dolce

PROCEDIMENTO
Cuocere il riso in acqua salata. A 5 minuti dalla cottura, scolarlo e in una padella, mantecarlo con burro e formaggio. In un tegame, disporre uno strato di riso, formaggio, scamorza e provolone, infine il prosciutto. Poi, aggiungere un altro strato di riso e ripetere gli ingredienti. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.



domenica 12 giugno 2011

Paccheri e mazzancolle

Buona domenica a tutti :-) oggi volevamo postarvi la nostra ricettina di mare, spero sia di vostro gradimento! a noi è piaciuta tanto, la rifaremo quanto prima :-)
BUON APPETITO!


INGREDIENTI (2 PERSONE)
180g Paccheri
350 gr di mazzancolle
2 pomodori rossi a grappolo grandi (oppure 10/12 ciliegini rossi).
un ciuffetto di prezzemolo
2 spicchi d'aglio
1 bicchiere di vino bianco
3/4 cucchiai di olio extravergine di oliva
peperoncino qb
sale qb

PREPARAZIONE
In una pentola con dell'acqua sbollentare i pomodori (5 minuti) fino a quando si riesce a privarli facilmente della buccia. Sgusciare e pulire le mazzancolle. In una padella, versare l'olio e far rosolare l'aglio, dando una spolverata di peperoncino. Subito dopo versare le mazzancolle, saltandole in padella per 3-4 minuti. Sfumare con il vino bianco. Infine, aggiungere il pomodoro (precedentemente pelato e tagliato a cubetti), salare e aggiungere un ciuffetto di prezzemolo. Far cuocere il composto per 10 minuti circa.
Scolare la pasta al dente e saltarla in padella con la salsa e le mazzancolle. Servire caldo guarnendo il piatto con del prezzemolo fresco.





Con questa ricetta partecipiamo a "UNA PASTA PER CASO" Il contest di cuocopercaso

sabato 11 giugno 2011

Polpettone di zucchine con contorno di patate

Salve, oggi abbiamo preparato un primo piatto con una classica verdura di stagione: la zucchina. Buonissima in tanti modi; ecco la ricetta.

POLPETTONE DI ZUCCHINE CON CONTORNO DI PATATE

INGREDIENTI (x 4 persone)

4 zucchine medie;
4 uova;
prezzemolo;
formaggio grana;
pane grattugiato;
200 g di carne tritata mista;
passata di pomodoro Mutti.

PROCEDIMENTO:

lavare e tagliare a dadini le zucchine, soffriggerle per qualche minuto in una padella con olio e uno spicchio d'aglio. Le zucchine devono appassire un po'. Dopo sbattere le uova con un pizzico di sale, il prezzemolo e il grana padano. Aggiungere le zucchine intiepidite e infine il pane grattugiato e la carne tritata.
In una teglia pulire e affettare le patate a tocchetti. Condire con olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e formaggio grana.Poi adagiare sulle patate il polpettone di zucchine. Sopra mettere un po' di passato di pomodoro, formaggio, in modo che cuocendo si formi la gratinatura! Infornare per un'ora circa a 200° gradi.
BUON APPETITO! ;-D



venerdì 10 giugno 2011

Confettura di ciliegie

Ciao! Buona la marmellata fatta in casa, sicuramente più genuina! Abbiamo fatto quella di ciliegie, graditissima anche dai più piccini! :-)

INGREDIENTI:

1kg. di ciliegie;
400g. di zucchero;
una bustina di Fruttapec Cameo.

PROCEDIMENTO:

lavare le ciliegie e denocciolarle: poi versare in una pentola capiente insieme al loro succo.Aggiungere lo zucchero e la bustina.
Seguire le istruzioni indicate sulla confezione di Fruttapec Cameo.
Vi assicuriamo che il risultato è ottimo! ;-D




Con questa proposta partecipiamo al contest di "Una tira l'altra" di Zampette in pasta :-)

giovedì 9 giugno 2011

Orecchiette alla bolognese



Ciao! Oggi prepariamo un piatto tipico pugliese: le orecchiette alla bolognese.

INGREDIENTI PER IL RAGU':

passato di pomodoro Mutti;
carne tritata di vitello;
cipolla;
carota;
olio extravergine di oliva.

PROCEDIMENTO:

in una pentola grattuggiare la cipolla e la carota e soffrigerle in un po' di olio, poi aggiungere la carne e lasciare insaporire il tutto per qualche minuto, infine versare la passata di pomodoro. Lasciare cuocere il ragù per un'ora circa. Cuocere in abbondante acqua salata le orecchiette (noi usiamo quelle De Cecco).
Scolare al dente, condirle con il ragù e una spolverata di parmigiano. Buon appetito! :-)

mercoledì 8 giugno 2011

Focaccia con pomodori e alici

Ciao!! Ecco una ricetta che mette d'accordo tutti a tavola. Chi direbbe di no alla classica focaccia barese? Oggi vi proponiamo la focaccia con pomodori e alici.

INGREDIENTI:

500 g. di farina tipo 0 per pizza Il Molino Chiavazza;
2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
acqua tiepida (quanto basta);
un pizzico di sale;
metà lievito di birra;
pomodori pelati;
Alici in Salsa Piccante Rizzoli Emanuelli;
origano.

PROCEDIMENTO:

versare la farina in una ciotola, fare un buco al centro, versare un po' di acqua, l'olio e il lievito. Aggiungere il sale lontano dal lievito in modo da non rallentare la lievitazione. Impastare velocemente fino ad ottenere un panetto liscio. Lasciare lievitare per un'ora.
Poi stendere l'impasto su una teglia unta d'olio. Metterci sopra i pomodori pelati, le alici spezzettate, una spolverata di origano e un filo di olio.
Lasciare riposare per circa mezz'ora prima di infornare. Dopo riporre la teglia in forno a 200° gradi e lasciare cuocere per circa mezz'ora. Servire caldissima! Buon appetito! :-D



Con questa ricetta partecipiamo al contest "Lievitami il cuore di Mamma Papera"

Le Zucchine alla poverella

Per chi ha voglia di restare in forma, questa è una ricetta buona, semplice e genuina! (il nome "alla poverella" sta proprio ad indicare questo...).
eccovi la nostra preparazione:


INGREDIENTI (per 2 persone)
4 zucchine lunghe
1 uovo
uno spicchio di cipolla
olio extra vergine di oliva
sale q.b.
un pizzico di peperoncino

PREPARAZIONE

Lavare le zucchine e tagliarle a pezzetti piuttosto uniformi e quadrati. In una pentola, far soffriggere un pò d'olio con uno spicchio di cipolla.
Subito dopo, aggiungere le zucchine a pezzetti lasciandole amalgamare un pò nel soffritto (per qualche minuto) e dare una spolverata di peperoncino. Dopo che si sono appassite un pò, versare dell'acqua (senza ricoprire completamente), regolare di sale e coprire. Cuocere per 15 minuti a fuoco moderato.Poco prima di toglierle dal fuoco, versare nelle zucchine un uovo e con un cucchiaio girare fin quando questo si rapprende. Servire quindi caldo con dei crostini di pane.
Buon appetito! Maripatty :-)



Pennette e zucchine


Salve a tutti! Bella la stagione estiva perchè la natura ci offre una grande varietà di verdure, tutte buonissime! Oggi vi proponiamo un primo piatto davvero gustoso!

INGREDIENTI:

zucchine;
pennette barilla;
olio extravergine di oliva;
aglio;
formaggio grana;
philadelphia.

PROCEDIMENTO:

lavare le zucchine e tagliare a tocchetti. Poi soffriggerle in una pentola con olio e uno spicchio d'aglio, aggiustare di sale, aggiungere un po'd'acqua e lasciarle cuocere per 20° min circa. Cuocere le pennette al dente; scolare la pasta nella pentola con le zucchine, aggiungere abbondante formaggio grana, la philadelphia (circa 3 cucchiai) e mantecare il tutto. Servire ben caldo e buon appetito! ;-)

Frittata con fiori di zucchina


Ciao! Oggi vi proponiamo un secondo piatto, di facile esecuzione, (per noi che andiamo sempre di corsa è l'ideale!): frittata di fiori di zucchina.

INGREDIENTI:

4 uova;
fiori di zucchina;
sale;
grana padano;
pane grattuggiato.

PROCEDIMENTO:

lavare e sminuzzare i fiori di zucchina, poi soffriggerli leggermente in una padella con olio e uno spicchio d'aglio. In un piatto sbattere le uova con un pizzico di sale, aggiungere i fiori di zucchina, il grana padano e infine il pane grattuggiato.
Amalgamare il tutto e versare il composto in una padella con dell'olio bollente. Cuocere la frittata da ambedue i lati a fiamma moderata. Servire calda e.. buon appetito! ;-)

martedì 7 giugno 2011

Risotto con spinaci



Ciao! Oggi abbiamo preparato uno dei nostri piatti preferiti: il risotto con spinaci.Si prepara velocemente e il risultato è ottimo!

INGREDIENTI:

spinaci freschi;
riso arborio;
brodo vegetale;
wurstel (oppure speck a dadini);
olio extravergine di oliva;
aglio;
panna da cucina.

PROCEDIMENTO:

Lavare e tritare grossolanamente gli spinaci; poi in una pentola soffrigere uno spicchio di aglio, aggiungere wurstel o speck a dadini e infine, gli spinaci.
Lasciare amalgamare per alcuni minuti a fiamma bassa, poi versare il riso e lasciarlo tostare tostare per alcuni secondi; aggiungere gradualmente il brodo vegetale e ultimata la cottura aggiungete la panna e mantecate il tutto! Servire caldo. Buon appetito ;-)

sabato 4 giugno 2011

Insalata di riso




Salve!
Cosa c'è di meglio con i primi caldi di una fresca insalata di riso?! Ecco qua la nostra ricetta personalizzata.
INGREDIENTI:

Riso arborio,
giardiniera (noi usiamo quelli della "Ponti"),
wurstel amadori,
pomodorini,
maionese,
un filo di olio extravergine di oliva.

PROCEDIMENTO:

tagliare a tocchetti i sott'aceti, i pomodorini, i wurstel sbollentati e condire con un po' di maionese e un filo di olio extravergine di oliva.Infine, aggiungere il riso cotto precedentemente. Amalgamare il tutto, e buon appetito! :-)

P.s.: si possono sostituire i wurstel con del tonno sott'olio! Provate la ricetta, è squisita!

N.B.: con questa ricetta partecipiamo al contest "Ricette fredde per l'estate" di Vaniglia, Zenzero e Cannella