martedì 13 settembre 2011

Tagliatelle fresche pugliesi

Ciao care amiche blogger,
questa ricetta vogliamo dedicarla al 4° contest - Mani in Pasta - Paste Regionali del Molino F.lli Chiavazza.
La pasta fresca fatta in casa raccoglie dentro di sé tutti i sapori della tradizione e i valori di un tempo e portarla a tavola regala sempre un'emozione speciale.

Ecco per voi la nostra preparazione

INGREDIENTI (PER 6 PERSONE)

8oo gr di farina di semola rimacinata di grano duro de Il Molino F.lli Chiavazza
3 uova
un pizzico di sale
acqua tiepida (quanto basta)

Per l'impasto abbiamo utilizzato il classico tavoliere di legno (un regalo della nostra mamma, che è una specialista della pasta fresca fatta in casa!).
Versare la farina, formando una montagnetta.
Fare un buco al centro, aprire le uova e versarle al centro, insieme ad un pizzico di sale. Cominciare ad impastare con le mani versando pian piano l'acqua calda; non c'è una misura precisa per l'acqua da aggiungere alla pasta, basta che l'impasto raggiunga una buona consistenza. Continuare quindi ad impastare fino a quando non si ottiene una impasto liscio e omogeneo (circa 10 min di lavorazione).
Ottenuto l'impasto, lasciarlo riposare 10 minuti in una vaschetta coperta.
Successivamente, tagliare a pezzi la pasta e passarli nella macchina per la pasta fresca in modo da ottenere dei pezzi lunghi circa 20 cm, proprio come in foto:





Versare della farina sulla pasta e ricoprirla con un telo di stoffa bianco di cotone lasciando che si asciughi un pò (circa 30 minuti).
Trascorso questo tempo, passare la pasta nella macchina in modo da ottenere le classiche tagliatelle...eccole qui!







Il modo migliore per gustare le tagliatelle fresche fatte in casa è quello di accompagnarle ad un buonissimo sugo alla bolognese, preparato in questo modo:

INGREDIENTI (6 PERSONE)
passata di pomodoro (circa 700gr)
carne tritata di vitello (500 gr)
cipolla qb
1 carota
olio extravergine di oliva qb
sale q.b.

PROCEDIMENTO:

In una pentola grattuggiare la cipolla e la carota e soffrigerle in un po' di olio, poi aggiungere la carne e lasciare insaporire il tutto per qualche minuto, infine versare la passata di pomodoro. Salare e lasciar cuocere per un'ora circa.


Tornando alle nostre tagliatelle...portare ad ebollizione l'acqua, salarla e cuocere le tagliatelle per 1/2 minuti circa da quando l'acqua torna a bollire.
Scolare la pasta e guarnire le tagliatelle con una bella spolverata di parmigiano reggiano e un mestolo (per piatto) di sugo alla bolognese.

...ecco a voi le nostre belle fresche tagliatelle pugliesi!



Buon Appetito!
Maripatty


N.B.: con questa ricetta partecipiamo al quarto contest - Mani in Pasta - Paste Regionali - parte seconda de "Il molino F.lli Chiavazza"

4 commenti:

  1. premetto che se sono fatte dalle mani d'oro di una pugliese saranno speciali lo dico per esperienza personale...ricordo ancora quanti buoni maricaretti mi faceva una mia cara amica pugliese quando vivevo a padova bacio

    RispondiElimina
  2. molto invitanti sicuramente saranno buonissimi complimenti!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Simona, grazie mille!siamo pugliesi DOC , per lavoro un pò in giro per l'Italia, ma il nostro core è sempre del sud :-) siamo molto contente che apprezzi la nostra cucina ricca e colorata! un abbraccio, Maripatty

    RispondiElimina
  4. ciao cara TINA, grazie tante! un abbraccio

    RispondiElimina