domenica 28 agosto 2011

Quiche pancetta e patate croccanti

Buondì! ecco un'altra variante di Quiche, appena sperimentata! pancetta e sfoglia di patate croccanti! molto gustosa...inutile dirlo, le quiche sono un'ottima idea per una cena veloce veloce senza rinunciare al gusto!


INGREDIENTI
1 confezione di pasta sfoglia tonda
150 gr di pancetta a dadini
1 patata
2/3 mozzarelle
1 uovo
pan grattato qb
latte qb
sale qb
peperoncino in polvere
olio extra vergine di oliva
cipolla qb

PREPARAZIONE

In una padella, versare dell'olio con la cipolla tagliuzzata a pezzi piccoli e farla soffriggere fino a quando non sarà dorata. Versare quindi la pancetta soffriggendo anch'essa per almeno 10 minuti, spolverandola (nella quantità desiderata) di peperoncino.

Srotolare la pasta sfoglia e disporla in una teglia tonda di circa 22 cm di diametro.
Con una forchetta bucherellare un pò il fondo della pasta e versare il pangrattato, sino a coprire uniformemente la base.
Tagliare a fette la mozzarella e disporle sul pangrattato.
Tagliare la patata a sfoglie sottilissime (con l'aiuto di un affetta patate) adagiandole poi sulla mozzarella. Condire le patate con un pò di sale, un filo d'olio e una spolverata di peperoncino (se si vuole un piccante importante).





Disporre infine sulle patate la pancetta soffritta che nel frattempo è diventata croccante





Sbattere in una ciotola l'uovo con un pò di latte. Versare l'uovo sulla superficie, arrotolare i bordi della pasta sfoglia e tagliare la carta da forno eccedente.


Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 min fin quando la quiche raggiunge la doratura desiderata, più o meno come in foto





ecco il risultato...





Buon appetito!
Maripatty


Con questa ricetta partecipiamo al contest di Menta Piperita "L'Estate è servita"


2 commenti: